top of page

Chi sono

"Antonella Manco ha confermato di voler proseguire una strada che la porterà sicuramente all'affermazione della sua arte pittorica particolarmente comunicativa, espressiva, lieve nei tratti, capace di cogliere tramite immagini reali effetti surreali che attingono ad una metafisica del colore e che sintetizza come in un gioco speculare momento interno e momento esterno del vissuto" 

​

Roberto Antonucci - Critico d'arte - Libers Ars Edizioni (1998)

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antonella Manco 

​

Classe 1962. Vive e dipinge a Racale, un piccolo paesino nella provincia di Lecce, nel cuore del Salento.

Prende i pennelli da piccolissima sotto la guida del padre, Ottavio Manco, imbianchino con la passione per la pittura.

Matura la sua tecnica senza frequentare scuole d’arte e nonostante ciò, la costante pratica quotidiana, la perseverante dedizione e una marcata sensibilità creativa, la portano a raggiungere risultati degni di un percorso accademico.

La sua pittura olio su tela votata al realismo è elegante e raffinata, pervasa da una palpabile delicatezza che la distingue come donna prima e come pittrice poi.

Con all'attivo diverse personali di pittura nella provincia di Lecce (nelle foto con il Dott. Roberto Antonucci, critico d'arte per Libers Ars Edizioni e con la Dott.ssa Maria Catalano, storico dell'arte e coordinatrice del Dipartimento Arti Visive, SNC-UGL Creative Service)  le sue creazioni sono esposte nello Studio d'Arte inaugurato il 9 Febbraio 2007, luogo dove tutt'ora si dedica alla sua passione.

La sua produzione conta nature morte, nudi, puttini e paesaggi ma il gran numero di soggetti floreali costituisce da sempre il suo segno distintivo, arricchendo il suo portfolio fino a farlo diventare una vera e propria collezione d'arte.

​

​

​

bottom of page